Finalmente è arrivato ciò che hai sempre sognato

COS'E':

Un social network di consumatori che, grazie ad una App, saranno in grado di indirizzare i propri acquisti verso le aziende che operano in equilibrio  tra i profitti generati e la ricchezza diffusa nella comunità. Questo è Sixthcontinent, Il progetto che verrà presentato sabato 23 giugno 2012 a Milano dal suo fondatore, Fabrizio Politi. L’iniziativa nasce dall’analisi della crisi economica degli ultimi anni ed ha l’intento di modificare i flussi finanziari ottenendone una ripartizione più equa: a tale scopo Politi e il suo team hanno dedicato gli ultimi tre anni a mettere a punto il generatore di rating Mo.Mo.Sy. (Moderate Monetary System) ed a comporre ed aggiornare un database comprendente le oltre 500 mila più importanti aziende al mondo.

 

COME FUNZIONA:

Mo.Mo.Sy. funziona basandosi su un complesso algoritmo proprietario che insiste innanzitutto sul rapporto tra utili netti e numero dei dipendenti, genera un rating che classifica l’azienda verso la quale il consumatore sta indirizzando il proprio acquisto e la classifica, in una vasta gamma di gradazioni, verde o rossa, ovvero generatrice di ricchezza anche per le comunità nella quale vive ed opera o meno. Il rating è il cuore di un App gratuita per smartphone e tablet (sia Apple che Android) che sarà disponibile dal 23 Giugno per tutti coloro che aderiranno al social network Sixthcontinent (o Digital Social System, come lo definisce Politi). 

 

E' SICURO?:

Il network, mutuando  l’esperienza di Wikipedia, è aperto e in continua evoluzione: gli aderenti potranno procedere essi stessi a classificare le aziende, eventualmente per verificare l’opera compiuta sinora dagli sviluppatori ma anche, e soprattutto, per ampliare il database. Nelle intenzioni dei promotori orientare i consumi verso le aziende verdi contribuirà in misura crescente ad equilibrare in misura più equa i flussi finanziari, poiché le aziende con una classificazione negativa saranno incentivate, per attrarre nuovamente i consumatori, a destinare maggiori risorse alla base lavorativa e ad opere di utilità sociale.

 

CHI E' L'INVENTORE?:

Fabrizio Politi, nato a Milano e toscano di adozione, 40 anni, ha iniziato il suo percorso imprenditoriale nel settore dell’informatica per poi approdare alla nautica di diporto. “Tre anni fa – afferma – ho iniziato a coltivare questo sogno. Ho sempre avuto una grande passione per i temi macroeconomici ed assistendo agli sfaceli che l’attuale sistema sta producendo mi sono chiesto come potevo dare un contributo a superare questo momento. Avuta l’intuizione che non era impossibile re-orientare i consumi verso le aziende più consapevoli ed eque, mi sono buttato a capofitto, insieme a dieci collaboratori, nell’impresa di creare un efficiente e trasparente comunità, grazie anche al grande aiuto che Internet e i vari device mobili possono offrire”.

 

QUANTO CI GUADAGNA?:

Politi  sta procedendo a cedere la proprietà del cuore del sistema, ovvero il generatore di rating Mo.Mo.Sy., ad una Fondazione no-profit. “Ritengo infatti che un sistema di questa natura non possa essere posseduto da un singolo o da una singola azienda e quindi mi sto indirizzando a concepire un Ente aperto al contributo ed alla verifica di chiunque”. SixthContinent resterà invece privato e si baserà sul modello tipico dei Social Network. “Mo.Mo.Sy. – precisa ancora Politi – è e resterà una realtà di matrice italiana; differentemente SixthContinent che fa capo ad una società di diritto inglese deriva dalla necessità di uniformarsi al diritto anglosassone in vista di un prevedibile, futuro, sviluppo, innanzitutto tecnologico, negli Stati Uniti”.

 

QUANDO?:

Sixthcontinent e Mo.Mo.Sy. verranno presentati il 23 giugno a Milano presso il teatro della Scuola Militare Teuliè di Corso Italia, 58 e in quella stessa data il social network (che ha già raccolto alcune centinaia di pre-iscrizioni) andrà in rete.

 

In settembre è prevista una presentazione a New York, nei pressi di Wall Street.

 

la location:


 

Fonte: Tribuna Economica

INVITO UFFICIALE:

Tu, che appartieni alla comunity di FareForex.it, sei ufficialmente invitato all'evento!                               

registrati qui sotto, i tuoi dati verranno usati solo ed esclusivamente per questo evento per tenerti informato su orario e location, e verranno cancellati il 23 giugno 2012 sera.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

sono rimasti 22 posti disponibili 

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Deflema (venerdì, 08 giugno 2012 00:31)

    Darò la conferma il 21 per eventuali modifiche distinti saluti Deflema grazie

  • #2

    Giorgia (domenica, 10 giugno 2012 11:50)

    Fabrizio cambiati i programmi, il 23 saremo con te!

  • #3

    Riccardo Rodella (lunedì, 11 giugno 2012 10:04)

    Volontario già da novembre 2011
    Confermata presenza del 23.06 a Maggio 2012
    Cambieremo il mondo entro Novembre ;-)
    Ciao!

entra subito nel VAULT!

APRILO!!

Hanno parlato di noi