Ancora uno scandalo sulla manipolazione dei metalli

La Svizzera ha deciso di avviare un'indagine su 7 Banche per la possibilità di manipolazione dei prezzi dei metalli preziosi:

  • Deutsche Bank
  • HSBC
  • Barclays
  • Morgan Stanley
  • Mitsui
  • UBS 
  • Julius Baer


Praticamente "i soliti noti"...


Non è la prima volta che le Banche finiscono in scandali di frode finanziaria enormi, ma anche questa notizia, come tantissime altre che le riguarda, è finita in sordina.


Chissà perchè tutte le volte che una notizia che a loro fa comodo diventa di dominio pubblico, urlata, scaraventata sui teleschermi di tutti i tg e invece quando una notizia le infanga, questa viene scritta in qualche trafiletto di giornale?!


Le Banche hanno numerosi metodi di manipolazione del mercato. Quello che loro hanno usato per manipolare i metalli è puramente "meccanico", cioè non hanno usato la tecnica della manipolazione delle notizie, neppure quello della manipolazione dei dati economici, ma hanno semplicemente iniettato liquidità nei giusti prezzi, caricando e scaricando contratti long e short.




Nello screenshot qui sotto puoi vedere il position trades della piattaforma di analisi INSIGHTER TRADER, che ci mostra il numero di compravendite dell'argento negli ultimi 3 anni e mezzo:

Le Banche avevano bisogno di acquisire grosse quantità di Argento a prezzi convenienti, ma il prezzo era alto (circa 33 punti).


Per far scendere il mercato venivano quindi pompate enormi quantità di contratti short saturando l'offerta e, via via che il mercato scendeva, venivano acquistate piccole quantità di contratti argento. Una volta tirato giù il prezzo  i contratti short venivano immediatamente chiusi e la giostra poteva ricominciare a girare. Oggi l'argento è a 14 punti.



 

Ad ogni modo tu ora penserai che i bambini cattivi sono stati beccati con la mano nella marmellata e quindi finiranno a letto senza cena, invece ti dico io cosa succederà:

 

Nessun Presidente finirà in carcere come prevederebbe la legge in caso di frode finanziaria, semplicemente non è dimostrabile che siano stati loro a pilotare le sale trading. Numerosi trader di basso livello torneranno a casa con uno scatolone di cartone pieno di vecchi ricordi dei colleghi e le Banche verranno semplicemente multate per un massimo applicabile che è SOLO il 10% del fatturato.


Non ti viene voglia di diventare un manipolatore anche tu?




Maleducatamente,

Daniele Repossi

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Nico (lunedì, 28 settembre 2015 20:01)

    Bravo Daniele !!

entra subito nel VAULT!

APRILO!!

Hanno parlato di noi